Anche quest’anno Legambiente Montalbano propone ai visitatori un'immersione all’interno della Riserva Regionale dei Calanchi con alcune iniziative che compongono il calendario escursionistico estivo 2021 del Centro di Educazione Ambientale “I Calanchi”.
Tra queste presentiamo oggi il calendario Yoga Trekking con tre date in cui vogliamo combinare due discipline tra loro apparentemente molto diverse che hanno in comune una finalità: la ricerca di unione, di connessione e di equilibrio con la natura. Il trekking verrà vissuto dal punto di vista sensoriale e meditativo e troverà la sua conclusione al tramonto con un’esperienza di yoga e meditazione al suono delle campane tibetane.
L’iniziativa, patrocinata dal comune di Montalbano Jonico, è realizzata in collaborazione con il centro studi yoga Ayurveda “Giawalù” di Policoro (MT).
A partire dal Belvedere sulla Riserva, situato nel centro storico di Montalbano Jonico , si percorrerà l'antica mulattiera di "Appiett u castiedd", accompagnati dalle guide escursionistiche del CEA che, oltre a illustrare le caratteristiche peculiari dei Calanchi, inviteranno i partecipanti a vivere la camminata dal punto di vista sensoriale e meditativo, rievocando l'antica "energia' e la memoria dei contadini che in passato percorrevano il sentiero.
Alla fine del percorso di trekking, immersi nel cuore della Riserva, all'ora del tramonto, i partecipanti potranno assaporare e godere di un'esperienza unica di meditazione, guidati dall'insegnante Yoga Luciana Pigeon, con i suoni delle campane tibetane.
Ritrovo ore 17:30 Belvedere Calanchi, Via Aporti
Rientro ore 20.30 con bus navetta
Attrezzatura consigliata: scarpe chiuse, tappetino o telo, pantaloni lunghi, cappellino e borraccia.
Per la partecipazione è previsto un contributo di € 5,00
Prenotazione obbligatoria :I posti sono limitati a 15, come disposto in adeguamento alle disposizioni Anti-Covid.
Info e prenotazioni via mail: ceaicalanchi@gmail.com oppure al 3471969620 (anche su wzpp)
Video realizzato da Maria Grazia Favale