Vista guidata tra i vicoli del centro storico di Montalbano Jonico, osservazione della presenza dei Falchi grillai e illustrazione del ruolo ecologico di questo rapace nelle città con paesaggio agrario diffuso.
Presentazione del progetto di conservazione di Legambiente Montalbano denominato
"Need It" - Bisogno di casa
Con questo ciclo di escursioni urbane, i partecipanti impareranno a conoscere da vicino l’importanza dei rapaci nell’ecosistema naturale, focalizzando l’attenzione proprio sul Falco Grillaio.
L'iniziativa ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alle politiche di conservazione della specie.
Il percorso avrà inizio il 26 Luglio con la prima escursione urbana che sarà l’occasione per far conoscere da vicino il piccolo rapace che vola tra i tetti del centro storico, osservando il suo comportamento nella difesa del nido nel periodo riproduttivo. L'iniziativa si ripeterà nelle date del 20 e 23 Agosto 2014
La partecipazione è gratuita
I posti sono limitati a 30. La prenotazione è obligatoria.
Come lo riconosciamo?
Il Grillaio è un rapace di piccole dimensioni, che presenta un piumaggio con un evidente dimorfismo sessuale. Il maschio è più colorato della femmina e del giovane del 1° anno di vita. L’apertura alare è di 70-75 cm ed assomiglia ad un piccolo Gheppio. Le sue unghie però sono gialle (quelle del Gheppio sono nere).
Essenzialmente insettivoro cattura le prede a seconda della loro disponibilità locale. Caccia in gruppo catturando le prede in volo o dopo una breve picchiata da un punto di osservazione.
Il Grillaio nidifica in cavità dei muri, sottotetti, anfratti e mensole di vecchie costruzioni (chiese, castelli, masserie, palazzi antichi) e su pareti rocciose naturali. L'incubazione dura in media 28-29 giorni e se ne occupa quasi esclusivamente la femmina con brevi cambi del maschio. E' possibile una seconda covata di sostituzione in caso di perdita della prima.